Search results for " Alcol"
showing 10 items of 21 documents
POLIMORFISMI DEI GENI CYP2A6 E CYP2E1 IN RELAZIONE A STILI DI VITA IN UNA POPOLAZIONE DELLA SICILIA CENTRO-OCCIDENTALE
2008
Le più recenti stime dell’OMS testimoniano che le patologie correlate all’abitudine al fumo e al consumo di alcool sono tra le principali cause di morte nei soggetti adulti ed è noto che la diversità interindividuale nell’adottare tali stili di vita è attribuibile, oltre che a fattori psico-sociali, anche a polimorfismi dei geni per i citocromi P450. Questo studio mira a verificare se esista una correlazione fra i genotipi CYP2A6 -CYP2E1 e abitudine al fumo e consumo d’alcool nella Sicilia centro-occidentale. I risultati ottenuti dall’analisi della distribuzione di alcuni alleli di entrambi i geni in 65 soggetti (41 donne e 24 uomini) hanno evidenziato che i genotipi CYP2A6*1/*4A e CYP2A6*1…
Uso in cantina del ceppo selezionato di Candida zemplinina CZ3 per ridurre il tenore alcolico e aumentare il contenuto di glicerolo dei vini
2014
Indagine preliminare sulla produzione e composizione di succo fermentato di Fico d'India (Opuntia ficus-indica)
2011
Fumo, alcol e salute orale
2013
Obiettivi. Il fumo di sigaretta, seconda causa di morte nel mondo, e l’abuso di alcol, una delle principali cause di mortalità e morbilità, costituiscono importanti fattori di rischio per le patologie del cavo orale. Scopo di questo lavoro è presentare gli effetti del fumo di sigaretta e dell’abuso di alcol sulla salute orale. Sono inoltre illustrate le modalità di realizzazione di interventi di cessazione dell’abitudine al fumo nell’ambito dell’attività professionale dell’odontoiatra e dell’igienista dentale. Materiali e metodi. Attraverso la banca dati Medline/Pubmed sono stati selezionati i lavori originali, le revisioni della letteratura e le linee guida in lingua inglese e in italiano …
Ossidazione selettiva di alcoli aromatici ad aldeidi in sospensioni acquose di TiO2 anatasio e rutilo
2008
Attitudine alla trasformazione in sidro di varietà di mele autoctone siciliane
2011
Questo studio rappresenta un’indagine preliminare sulla caratterizzazione di sidri ottenuti in via sperimentale impiegando mele coltivate in sicilia. Per la sperimentazione sono state scelte tre varietà di mele autoctone siciliane (cardinale, Gelata e Virticchiaro). Prima del processo di trasformazione, i frutti sono stati sottoposti ad analisi delle caratteristiche morfologiche (peso, diametro, altezza), fisiche (consistenza della polpa) e microbiologiche (presenza di lieviti sulle bucce). Il succo proveniente dalla polpa di mele è stato analizzato chimicamente (contenuto in solidi solubili, polisaccaridi, ph ed acidità titolabile del succo). La polpa finemente triturata è stata sottoposta…
Vinificazione in bianco: markers di processo e profilo aromatico dei vini
2011
Evoluzione degli idrossiacidi durante la fermentazione di mosti bianchi
2011
Gli effetti dell'Acamprosato sulla rimodulazione della trasmissione glutammatergica eccitatoria ed il suo impiego nel trattamento del craving da alco…
2015
Treatment with acamprosate is a valid tool to complement psychotherapy as it does not cause addiction, abuse or withdrawal of its suspension and does not interfere with other medications that patients often alcoholics must take. To evaluate the effectiveness, our study evaluated the effects of Acamprosate compared to γ-hydroxybutyrate in clinical-physiological and social health in a way indicator of a possible therapeutic success in terms of abstinence from alcohol and social reintegration. A total of 36 patients were observed, of which 5, 4 men and 1 woman at the Drug Addiction Service (Servizio Tossicodipendenze, Ser.T) Alcamo, and 31, 21 men and 10 women at the Ser.T of Palermo. As regar…
Alitosi transitoria e le abitudini voluttuarie
2008
La relazione tratta degli aspetti eziopatogenetici e del management clinico-diagnostico dell’alitosi transitoria associata ad abitudini voluttuarie, quali l’assunzione di alcolici e il fumo di tabacco. E' inoltre presentato il problema dell’alitosi da cibo e della dieta alitogena